LA CANTINA

La produzione di vini all'interno della cantina

OlioRossoSortilegioSpumante

CLICCA SULLE FOTO PER ACCEDERE
 ALLE RELATIVE SCHEDE PRODOTTI


Mio marito Andrea, enologo dal 1989, mi dice sempre: “Ricorda, il buon vino nasce nel vigneto, sarà l’enologo esperto ed attento a scegliere il grappolo migliore e mantenere la qualità fino al bicchiere”.

I nostri prodotti

La Cantina non è altro che un luogo d'incontro tra cultura antica e tecniche moderne dove nascono e maturano i vini, dove gli aromi e i profumi si definiscono e si afferma l'eccellenza.

La cantina dell'agriturismo

Ma prima di tutto c'è la passione di Andrea, che trasforma un mestiere bello come quello del vignaiolo in qualcosa di più: in una sorta di orgoglio e di profondo rispetto della natura. L'Azienda Agricola BALTIERI ANDREA, si estende per 19 ettari e nasce dall'esperienza di molti anni dedicati a ricercare il massimo risultato in vigna. Il terreno di origine calcarea permette all'apparato radicale della vite di espandersi alla ricerca del giusto grado di umidità e un ottimale equilibrio di elementi nutritivi.

Il clima è ottimale, mite e generoso, e l'esposizione a sud consente un giusto accumulo degli zuccheri grazie all'abbondante irradiazione solare. Si coltivano varietà autoctone quali la Corvina il Corvinone la Rondinella l'Oseletta, vitigni unici ed essenziali per i vini tipici della zona. Il sistema di allevamento è un Guyot molto equilibrato, così da aumentare la densità d'impianto diminuendo le rese per ettaro.

Ogni cura dedicata ai vigneti è espressione di rispetto per la vigna e l'ambiente e tutte le operazioni di potatura, di diradamento, della selezione dei grappoli sono in armonia con la pianta. Sono necessarie vasche in acciaio inox per la fermentazione e la conservazione dei vini ma per l’affinamento saranno pregiate barriques a contenere il famoso nettare degli Dei.

A richiesta e su prenotazione saremo felici di accompagnarvi in questo viaggio itinerante e affascinante nel mondo del vino, visitando all'interno della cantina la zona di accoglienza dell’uva trasportata qui direttamente dal vigneto, passando quindi nella zona di lavorazione del vino, dove sarete colpiti da un sistema di vinificazione in acciaio inox controllato da un sofisticato sistema automatico.

A conclusione scenderemo nella Barricaia della cantina, il luogo più affascinante e suggestivo dell’Azienda Agricola, per me luogo di rispetto e silenzio. Qui vengono accolte 350 barriques, all’interno delle quali il nostro vino vive e riposa per molti mesi per completare l’affinamento.

La barricaia

 

privacy e note legali